DECOLLI...

Quota: mt.265, distanza km.7,13

Risposte alle domande più frequenti

Itinerario per raggiungere il decollo:

Dall'atterraggio di Gravellona  portarsi verso il centro di Gravellona con direzione Omegna. Arrivati al semaforo del centro di Omegna girare a sinistra e prendere per Armeno-Mottarone. La strada molto larga asfaltata, vi porterà fino al Mottarone. Arrivati ad un ampio parcheggio sterrato di fronte agli impianti di risalita, parcheggiare la macchina. Proseguire a piedi, sulla sinistra una piccola stradina in discesa vi porterà al decollo ubicato a circa 100 mt. dal piazzale. Il decollo è ubicato sulla sinistra del pilone dello skilift. Presenza di manica a vento.

Dall'atterraggio di CIREGGIO loc. Masseria portarsi sul lungo lago di Omegna, proseguire per Armeno-Mottarone.

Il decollo è configurato con:
pendio dolce

Il terreno dell'area di decollo è:
prato

Questo decollo è sconsigliato, e può diventare pericoloso con venti provenienti da:
nord

5  deltaplani

Nell'area del decollo possono essere aperti contemporaneamente circa:
10  parapendio

Per le dimensioni dell'area di decollo possono essere create diverse corsie di decollo, per consentire il decollo di:
1  deltaplano oppure 1 parapendio (Ovviamente le partenze contemporanee sono sconsigliate ed il dato è puramente indicativo delle dimensioni dell'area di decollo).

In questo decollo occorre prestare attenzione a:
Decollo molto semplice e adatto a neobrevettati. Il pendio non scosceso necessita in caso di assenza di brezza frontale di una rincorsa decisa. Appena decollati portarsi sul davanti dei piloni dello skilift posti sulla destra del decollo. Non veleggiare davanti il decollo ma portarsi oltre sul costone. Appena scollinati si é sul lago d'Orta con un dislivello di circa 1000mt sul lago.
L'atterraggio di Cireggio é a vista difronte al decollo sulla montagna opposta.
Per i DELTAPLANI L'ATTERRAGGIO è QUELLO DI GRAVELLONA, possibile anche  per i parapendio con buona efficienza, anche se sconsigliabile per mancanza di atterraggi intermedi.

DECOLLO Quaggione  - Scheda tecnica

Quota: mt.265, distanza km. 4,407

Risposte alle domande più frequenti

Itinerario per raggiungere il decollo:
Dall'atterraggio di Gravellona prendere direzione Omegna, al pimo semaforo sulla statale in cima alla salita svoltare a destra in direzione Casale C.C. Continuare in direzione Montebuglio-Gattuglio-AlpeColla-Quaggione. Oltrepassare il ristorante Zio Lalo, continuare finché finisce la strada asfaltata. Parcheggiare la macchina e proseguire a piedi per circa 10 min.Dal parcheggio si vede la manica a vento con una piccola cappella.

Il decollo è configurato con:

sempre disponibile

Il decollo è adatto a:
PARAPENDIO decollo alto
DELTAPLANO decollo basso (100 mt. di leggera pendenza dal parcheggio navetta)

Nell'area del decollo possono essere montati contemporaneamente circa:
deltaplani

Nell'area del decollo possono essere aperti contemporaneamente circa:
4  parapendio

00  deltaplani oppure 2 parapendio (Ovviamente le partenze contemoranee sono sconsigliate ed il dato è puramente indicativo delle dimensioni dell'area di decollo).

In questo decollo occorre prestare attenzione a:
Decollo semplice e adatto anche a neobrevettati. Evitare di veleggiare sulla destra del decollo in caso di poca quota, possibilità di non riuscire a scollinare sulla sinistra per dirigersi verso  l'atterraggio. Ascendenze quasi sempre presenti sul costone dov'é localizzato il ristorante e le antenne.
L'atterraggio consigliato per questo decollo è Gravellona, posto in direzione nord-est,
Dirigersi verso l'atterraggio ad una quota non inferiore a quella del sottostante ristorante.

Decollo.....                                    appena in volo....                 Sullo sfondo il Mottarone...         ... a sinistra atterraggio